Comune di Lucito

Lucito è un comune di 778 abitanti della provincia di Campobasso, posto in una valle popolata d'uliveti cha va digradando verso le sponde del fiume Biferno. La parte settentrionale è coronata da colline, rivestite sulla cima di querceti e ai fianchi di alberi da frutto. E' elevato di 460 metri sopra il livello del mare: il clima è temperato e costante.

D'inverno è molto mite rispetto ai paesi confinanti, ma d'estate più caldo di questi e quasi afoso.

Il territorio è bagnato dal fiume Biferno ed è solcato da vari torrenti che si riversano in esso. Il terreno è di natura parte argilloso, parte tufaceo, con filoni di pietra calcarea.

I colli prendono diverse denominazioni: Rifoni, Serramorici, Casino, Castello, S. Martino, Li Monti, Colle Pagliariello, Colle Marcone, Colle delle Streghe, Ferrara, Montagna, S. Angelo Altissimo che è il più elevato.

Lucito confina ad oriente col tratturo "Celano-Foggia" e col territorio di Castelbottaccio; ad occidente con quello di Limosano e Sant'Angelo Limosano; a settetrione con l'agro di Civitacampomarano e Trivento. A mezzogiorno confina col fiume Biferno e quindi con i territori di Petrella Tifernina, Castellino del Biferno e Morrone del Sannio.

Lucito dista da Campobasso, capoluogo di provincia e di regione, 27 km, dal litorale di Termoli 50 km e dalla località sciistica di Campitello Matese 50 km.

 

Sito istituzionale: http://www.comune.lucito.cb.it/lucito/hh/index.php

 

 

Associazione

Altair

Addetto stampa

Webmaster

Stefano Franceschini

lucitolivepainting@gmail.com