XIV Edizione - 29 luglio 2007

"Concorso di Pittura estemporanea" XIV Edizione "Tracce del Tratture"


"Tratture" e "Traccia", sono parole che hanno una comune origine e provengono entrambe dal verbo "Trarre" , che significa "muovere o spostare da un luogo all'altro, spesso lasciando un segno".
Il tratturo è, appunto, "la traccia formata dal secolare spostamento delle greggi" e segna tutto il territorio del Molise.
Tra questi percorsi naturali , ancora oggi in parte visibili , c'è il Tratturo Celano-Foggia, che attraversa il territorio del Comune di Lucito in uno dei punti panoramici più belli di tutto il Molise.
Lucito e il suo tratturo sono da sempre legati e questa estemporanea, realizzata su un tratto bellissimo del Celano-Foggia (località Casino Don Emanuele), vuole essere un'occasione per raccoglierne le immagini e le suggestioni.
Solo con la complicità degli artisti è possibile recuperare il senso di ciò che ci circonda, far viaggiare lo sguardo oltre l'evidente e trattenere istanti sfuggenti ed emozionanti. A questo sono chiamati tutti coloro che vorranno partecipare alla XIV Estemporanea di Pittura di Lucito, con l'augurio che il Passato ci aiuti a guardare al Futuro!
La manifestazione è organizzata dall'Associazione ALTAIR, da anni impegnata in iniziative culturali a favore, di tutta la comunità di Lucito.
A tutti i membri dell'associazione va un sentito ringraziamento per il supporto economico-organizzativo.
Domenico Di Gregorio

 

Associazione

Altair

Addetto stampa

Webmaster

Stefano Franceschini

lucitolivepainting@gmail.com