XIX Edizione - 9 settembre 2012

L'edizione 2012 del "Concorso di Pittura Estemporanea di Lucito" celebra un avvenimento della storia di Lucito, accaduto 300 anni fa, legato al patrono del paese San Nicola, al quale sono dedicate sia la chiesa al centro del paese, sia la cappella in montagna a Sant'Angelo in "Altissimis".
A Lucito infatti la festa di San Nicola ricorre il 12 maggio di ogni anno, in virtìi di un evento miracoloso accaduto il 12 maggio del 1712. In quei giorni il territorio di Lucito era scosso da terremoti e così venne celebrata una processione dietro la statua di San Nicola.
Al termine del rito religioso, la statua del Santo fu ricollocata nella sua nicchia all'interno della chiesa e successivamente il clero e il popolo assistette all'evento miracoloso.
Come testimonia lo scritto che racconta l'avvenimento:
"videro girare il Pastorale, e poscia videro comparire una lucida stella sulla
punta della mitra del Santo, ed ivi si vide per più tempo brillare (dicesi per tre giorni).
[...] E per questo miracolo cessò il terremoto, e dietro la statua di San Nicola, per eterno ricordo, venne dipinta una stella" (G. Piedimonte, Notizie Civili e Religiose di Lucito, Campobasso 1899).
Gli iscritti al concorso di pittura, nella realizzazione della propria opera, saranno liberi di utilizzare qualsiasi tecnica pittorica, ma dovranno ispirarsi al racconto degli avvenimenti del 12 maggio 1712.

 

Associazione

Altair

Addetto stampa

Webmaster

Stefano Franceschini

lucitolivepainting@gmail.com